Campioni davvero

di Giuseppe Valori, presidente CSI Milano

Ben ritrovate a tutte le nostre società sportive. E’ bello rivedersi e ripartire per una nuova avventura.
Si inizia l’anno rincontrando i ragazzi delle nostre squadre e si riallacciano i rapporti. Anche l’associazione riparte e trova nelle premiazioni dei Gran Galà un’occasione per festeggiare l’anno sportivo trascorso e per ripartire con il giusto spirito. Ho visto giovani che hanno saputo festeggiare la propria vittoria portando una ventata di freschezza e di gioia. Se lo sport vuole essere educativo non può non essere gioioso. Così, assistere alla festa e viverla, appare come una ricarica per noi dirigenti.
Ho visto ragazzi commuoversi per la testimonianza di un giocatore che fa parte della nazionale amputati; ho visto ragazzi commuoversi per il video che ha testimoniato il servizio dei nostri volontari ad Haiti.
Li ho visti e sentiti cantare insieme agli amici di Juppiter e improvvisare, in sala, una sorta di trenino. Insomma, ho assistito a una tale serie di emozioni da parte dei ragazzi, che mi confortano, mi stimolano, mi ricaricano. E’ stato bello essere lì con loro. Come è altrettanto bello scoprire che il nostro servizio non è importante solo per chi lo riceve, ma anche e soprattutto per noi. Cari ragazzi, siate orgogliosi di far parte del Csi e voi dirigenti, siate orgogliosi di quanto donate ai vostri giovani.
Se davvero riuscissimo a educare solo con il nostro esempio, avremmo già realizzato uno degli obiettivi più importanti. Sono sicuro che ne siete coscienti e quindi vi auguro un anno pieno di belle emozioni.

Giuseppe Valori

Fonte: www.csi.milano.it