Una nuova stagione è alle porte

da " Lurago d'Erba Informa - Settembre 2017"

a cura di Paolo Consonni

Lo sport nel nostro Comune è vivo e rappresenta una splendida opportunità per molti ragazzi e ragazze grazie a realtà come l’US Olympic. È per merito infatti del lavoro del Presidente, dei dirigenti e di tutti gli allenatori che oltre 200 atleti possono praticare diverse discipline sportive come il calcio, il basket e la pallavolo.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di favorire la crescita e l’impegno dei giovani attraverso lo sport come momento di aggregazione, ispirandosi alla visione cristiana del servizio alle persone all’interno delle nostre comunità.
L’US Olympic è attiva sul territorio dal 2011 (prima esisteva il GSO Lurago d’Erba) e offre la possibilità di dedicarsi al proprio sport preferito a partire dai 5 anni, mentre per gli adulti è proposto un corso di ginnastica diversificato in vari corsi in base alle esigenze. Nella stagione ormai conclusa, l’US Olympic si è distinto in diversi campionati, spaziando dal CSI a Como, Milano e Lecco fino all’esperienza in FIGC -Lega nazionale dilettanti con la squadra allievi.

In particolare segnaliamo:

  • Open Misto volley: titolo di campione provinciale;
  • Open Calcio a 7: vittoria di campionato e passa in categoria B;
  • Open Basket M: passaggio alla categoria eccellenza;
  • Basket under 12: vittoria di campionato.

Per la prossima stagione sportiva 2017/2018, l’Associazione si sta già organizzando perchè molte sono le novità in programma. In particolare, per il settore calcio è ormai certa la partecipazione ai campionati di FIGC – Delegazione Como con le seguenti categorie:

  • Primi tocchi
  • Pulcini
  • Esordienti
  • Giovanissimi
  • Allievi
  • Terza Categoria

Una scommessa, quella dell’US Olympic, volta al continuo miglioramento delle proposte sportive per i nostri ragazzi. Tutto questo è reso possibile dall’impegno profuso da tutto il nostro staff e dall’inserimento di nuovi collaboratori che con competenza, impegno e buona volontà porteranno a grandi risultati.
Inoltre, nel settore calcio resterà attiva la squadra Open a 7 che militerà nel campionato CSI. Questa squadra in soli due anni ha centrato recenentemente la promozione dalla serie C alla serie B provinciale.

Anche per il settore basket e pallavolo l’Associazione sta programmando la stagione futura e ha in cantiere importanti novità che verranno comunicate prossimamente. L’Amministrazione Comunale è ben lieta di affiancare e coadiuvare le scelte e i progetti di questa Associazione.

Negli ultimi anni, grazie a un continuo ascolto delle proposte provenienti dai vari soggetti coinvolti, abbiamo assistito a una crescita esponenziale dell’US Olympic. L’Amministrazione mette a disposizione dell’Associazione le palestre comunali per lo svolgimento di tutte le sue attività intervenendo dove necessario per migliorare la qualità delle strutture. All’interno della riqualificazione totale che interesserà il complesso delle scuole medie è previsto infatti il rifacimento degli spogliatoi della palestra, dell’infermeria, del magazzino e dei serramenti.

Da sportivo e da Assessore sono orgoglioso di far parte della famiglia dell’US Olympic e posso constatare l’impegno e la costanza con cui ogni componente della Società porta avanti un progetto sportivo sano e caratterizzato da forti ideali.
Per esperienza personale so che le amicizie e i legami nati all’interno del campo di gioco sono tra i più sinceri. L’US Olympic non fa che confermare questa mia convinzione perché prima di essere una società sportiva è una grande famiglia. Pertanto, anche a nome del Consiglio Direttivo, invito tutti coloro che vogliono spendere un pò di tempo per lo sport, a mettersi “in gioco”.
Non posso chiudere senza ringraziare ancora una volta tutti i componenti di questa realtà, esortandoli a proseguire nel lavoro fatto finora.

Il supporto da parte dell’Amministrazione Comunale non verrà mai meno.

Paolo Consonni
Assessore allo Sport – Comune di Lurago d’Erba