US Olympic ha bisogo di … “rifornimento”!

Rinnovo Direttivo

Se durante la Festa di Natale US Olympic vi siete per un attimo fermati a guardarvi intorno avrete sicuramente notato quanto bello sia festeggiare tutti insieme il Natale e vedere i nostri ragazzi sorridere felici. Ora, se per un momento immaginassimo la nostra US Olympic come un qualcosa di tangibile, noi del Direttivo la assoceremmo quasi sicuramente a un autobus, come quelli scuolabus gialli che ogni mattina ti portano a scuola e che, come quella sera, è pieno di ragazzi festanti per la gita scolastica.

Il nostro è un autobus con alla guida i nostri volenterosi e appassionati autisti: persone con un prezioso doppio ruolo di allenatore/educatore che durante l’anno accompagnano i nostri ragazzi nel loro percorso educativo attraverso lo Sport. Il desiderio che durante queste feste vogliamo mettere sotto l’albero è che il nostro autobus possa fare rifornimento di qualcosa di molto semplice ma allo stesso tempo prezioso: AIUTO, supporto utile nel condurre lontano il nostro giallo-bus.

Riprendendo le parole di Mattia Losi, firma de “Il Sole 24 Ore”, nella vita di un allenatore delle giovanili ci sono due strade possibili: la prima è indicata dal cartello «Vincere!», la seconda dal cartello «Insegnare!». Più facile, molto più facile (anche se può sembrare paradossale) imboccare la prima. Infatti, gli allenatori delle giovanili si dividono spontaneamente in due categorie: la prima raccoglie i numerosi seguaci del vincere a ogni costo, la seconda, molto più sparuta, quelli dell’insegnare.

Chi appartiene alla prima categoria ha vita facile. Invece di costruire mattone dopo mattone l’atleta come persona, cosa faticosa per chi impara ma soprattutto per chi insegna, si trova davanti una marea di semplicissime scorciatoie, che vanno dal prendere i due o tre ragazzi più grossi e metterli a battagliare in solitaria, dicendo ai compagni di servirli che poi ci pensano loro. Scorciatoie come insistere sui punti di forza dei bambini o dei ragazzi, evitando accuratamente di lavorare per correggere gli errori, colmare le lacune, aggiungere ogni settimana un pezzo in più alla costruzione del giocatore del futuro.

Gli allenatori della seconda categoria sono invece quelli che, rinunciando a vittorie facili, costruiscono i giocatori. Che li mettono in condizione di rendere al meglio delle proprie possibilità, indipendentemente dal livello che sapranno raggiungere. Che li portano, alla fatidica età dei diciotto o diciannove anni, a finire le giovanili e ad entrare nei campionati senior sul campo, non lato tribuna, ed essere veri protagonisti completi dello sport che amano.

Noi dell’US Olympic abbiamo bisogno di persone appartenenti a questa seconda categoria perché questo vuole essere il nostro impegno, la nostra strada da percorrere insieme senza fare scorciatoie. Vogliamo seguire ogni indicazione che porta ad «Insegnare!», la nostra “meta educativa”.

Gli ultimi tre anni sono stati importanti e molto lavoro è stato fatto: dopo un periodo di appannamento e grazie all’impegno di un nuovo Direttivo, coadiuvato da altrettanti amici e persone valide, è stato possibile dare una riverniciata al nostro autobus: dalle poche squadre iscritte nel 2014, nella stagione 2017/18 siamo ben 15 squadre divise in tre discipline e con più di 200 iscritti oltre al numeroso gruppo della Ginnastica, che immancabilmente fa parte ogni anno della nostra Associazione.

Abbiamo voglia di continuare e di far viaggiare il nostro autobus sulle ali dell’entusiasmo, ma per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto: vuoi salire a bordo? Contattaci con ogni mezzo! Stiamo aspettando anche te per seguire sul campo i nostri nostri ragazzi come allenatore, oppure dietro la scrivania come dirigente, segretario o consigliere del Direttivo.

Festeggiamo ora l’Epifania pronti e riposati per riprendere la stagione sportiva, in famiglia e con gli amici, continuiamo ora ad osservare i nostri ragazzi sorridere felici ricordandoci l’indomani di salire su quell’autobus giallo targato US Olympic.

Il Direttivo US Olympic

Download207 downloads