La società

SPORT, un’opportunità da condividere…

L’uomo ha un forte bisogno di socializzare, una delle tante possibilità che ha è di praticare dello Sport, non importa se agonistico piuttosto che amatoriale, ciò che conta è la consapevolezza di sentirsi meglio umanamente e spiritualmente, il nostro operato va proprio in quella direzione, avendo come obbiettivo la valorizzazione di ogni singolo uomo che pratica dello Sport.

Nel corso di questi anni ci siamo accorti che lo SPORT è davvero un BENE, a tal punto che si è passati da manifestazioni estemporanee ad un programma educativo sportivo, fatto di allenamenti e di partecipazione a campionati ufficiali. Un impegno che chiede ai nostri atleti  e allenatori la partecipazione due volte la settimana per gli allenamenti e il sabato o la domenica per le gare.

US OLYMPIC riparte, con nuove energie, entusiasmo, forze soprattutto con la consapevolezza di poter fare meglio della stagione passata. Ad oggi l’associazione è una realtà con 200 atleti iscritti di tutte le età e suddivisi in tre specialità sportive (Basket, Pallavolo e Calcio) e una attività non agonistica ma certamente salutare: “Ginnastica”, fortemente voluta dai nostri Luraghesi tanto che negli ultimi anni ha visto l’aumento degli iscritti organizzati in diversi turni, pomeridiani e serali, guidati da due insegnanti di scienze motorie con specializzazione fisioterapiche.
Sugli insegnanti vorremmo soffermarci, in realtà a noi piace chiamarli educatori, si perché il loro compito è davvero fondamentale soprattutto per il settore giovanile scolastico. Un ruolo affascinante e delicato che racchiude in sé molti aspetti propri del complesso “mestiere” dell’educare. Non possiamo permetterci di sbagliare con i ragazzi in crescita, devono trovare nella figura educativa dell’allenatore un punto di riferimento tecnico, umano e spirituale.

Per fare questo bisogna dotare gli educatori di strumenti utili al loro servizio e proprio nelle stagioni passate abbiamo organizzato un corso di formazione guidato dalla mano esperta di docenti con regolare preparazione e riconoscimento a livello Nazionale. Corso che si è sviluppato in diverse fasi, toccando argomenti tecnici ed educativi, alternati da diversi docenti competenti nella loro propria disciplina e che al termine del corso hanno consegnato loro gli attestati e i riconoscimenti a livello Nazionale. La nostra idea è quella di continuare in questa direzione, formare i nostri allenatori è un impegno che ci vogliamo prendere nel bene dei più piccoli.

Ricordiamo di consultare sempre il sito che renderemo sempre più ricco di informazioni utili per aiutare il compito di tutti. Buona stagione a tutti.

Il Direttivo di US Olympic

Statuto US Olympic836 downloads